Come migliorare le operazioni con i droni

Linee guida per portare il tuo programma per droni a nuovi livelli

By Malek Murison Malek Murison
giugno 18, 2021

I programmi dei droni iniziano con diversi gradi di ambizione. Molte organizzazioni desiderano semplicemente automatizzare attività dispendiose in termini di tempo o aumentare l'ambito delle loro operazioni. Altri hanno obiettivi più elevati: reinventare l'aspetto della produttività e, infine, digitalizzare i loro ambienti di lavoro.

Indipendentemente dall'intenzione, la sfida è progredire senza intoppi attraverso le fasi necessarie - dalla prova del concetto e l'identificazione delle applicazioni chiave, alla standardizzazione delle procedure operative e alla costruzione di un solido caso aziendale - al fine di raggiungere il punto in cui sei pronto e in grado di scalare. 

Ecco alcuni punti da considerare quando si ridimensionano le operazioni con i droni.

Stabilire degli standard e rispettarli

I programmi dei droni possono essere complessi. Di solito collegano diversi dipartimenti all'interno di un'organizzazione e attraversano varie fasi tra l'inizio della missione e la produzione di un risultato finale utile.  

Questa complessità diventerà probabilmente chiara durante la fase di apertura del programma. E se non lo fa, lo farà sicuramente quando si tratta di ridimensionare le tue operazioni. 

Per questo motivo, è fondamentale standardizzare i processi che sono alla base del tuo programma per droni. Ciò si applica a tutto, dalla pianificazione e gestione della missione alla formazione dei piloti, alla manutenzione dell'hardware, all'analisi dei dati e alla conformità normativa.    

Man mano che le tue operazioni crescono, avrai bisogno di un sistema solido e ripetibile su cui fare affidamento. Quando la tua organizzazione sta svolgendo più missioni su siti diversi con squadre diverse, avere processi ben definiti è l'unico modo per garantire risultati coerenti.

Fire Fighters Maintenance

Espandere la tua flotta

Da un punto di vista pratico, migliorare un programma per droni significa che avrai bisogno di più hardware e più piloti, in particolare se le tue operazioni sono transfrontaliere o in posizioni geografiche disparate. 

Esistono diversi modi per rafforzare la tua flotta. La soluzione migliore per la tua organizzazione dipende dalla portata delle operazioni che desideri intraprendere, dal tipo di missioni svolte e dall'entità del tuo desiderio di mantenere uno stretto controllo su ogni volo. 

Una scelta comune è lanciare un team operativo centralizzato presso la tua sede. Questo dipartimento gestirà le tue missioni aeree e supervisionerà gli equipaggi che lavorano in luoghi diversi. Potrebbe anche essere necessario mettere insieme più team operativi per coprire luoghi diversi.  

In ogni caso, un approccio interno ti consente di tenere d'occhio tutte le missioni di raccolta dati aerei che si svolgono a tuo nome. 

Ma non è sempre la soluzione più pratica. Un modo più economico per ridimensionare potrebbe comportare la collaborazione con un fornitore di servizi di droni di terze parti. Quando si lavora con fornitori esterni, è possibile ridurre la spesa iniziale per l'attrezzatura e la formazione dei piloti man mano che si aumenta e si esplora.  

Fleet Family

Dai la priorità all'archiviazione e alla gestione dei dati

Il punto cruciale di ogni programma per droni sono i dati. Che tu stia ispezionando un'infrastruttura, mappando un cantiere o raccogliendo informazioni sulla produttività agricola, i dati raccolti dai droni sono ciò che alimenta un processo decisionale più intelligente. 

Queste informazioni sono sempre più preziose e altamente sensibili. Il tuo programma per droni deve includere passaggi per salvaguardare, archiviare e gestire tutti i dati che raccogli. 

Questo aspetto del tuo programma per droni è ancora più pertinente se stai lavorando a progetti con clienti o partner. Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea ha rappresentato uno sviluppo significativo nel modo in cui le aziende di tutto il mondo pensano alla sicurezza dei dati dei propri clienti. 

È saggio anticipare questa curva, ovunque si svolgano le tue operazioni, e investire in procedure di archiviazione e gestione dei dati delle migliori pratiche. Queste misure dovrebbero integrarsi perfettamente con i tuoi standard operativi. E proprio come quegli standard, averli in atto prima di effettuare miglioramenti ridurrà al minimo il rischio in futuro.   

Questi sono gli elementi fondamentali per ridimensionare un programma per droni di successo. Per una maggiore profondità e una guida passo passo alla creazione, gestione e scalabilità delle ambizioni dei droni, scarica il white paper di seguito:

Building a Drone Program Playbook

Share on Social Media:

Tags: Ecosistema di droni

Per restare in contatto e ricevere e-book, risorse e aggiornamenti sui prodotti, iscriviti alla nostra newsletter.

Malek Murison
Circa l'autore Malek Murison

Malek Murison is a technology writer based in England. He’s covered the world of drones since 2016 and produced articles, copy, and case studies for a number of publications and companies in the industry.

He’s especially interested in projects that use drones to tackle public safety, humanitarian, and conservation challenges. His work for DJI Enterprise spans blogs, guidebooks, and deep dives into how the latest in drone technology is changing lives and helping people work smarter.

Learn more at his website www.malekmurisonmedia.com

Articoli Correlati

Articoli recenti

3D Data collected with Mavic 3E

Cura e manutenzione | Ispezione

Creazione di gemelli digitali con i droni DJI Enterprise

La trasformazione digitale è in crescita in tutti i settori e parte di questo processo è costituito dalla creazione di gemelli digitali degli asset fisici. Un gemello digitale è una rappresentazione...
Per saperne di Più
DJI M350 RTK

Regolamento | Ecosistema di droni

Obbligo di identificazione remota per le operazioni con i droni nell'Unione europea

Se hai mai fatto volare un drone o seguito il nostro settore per un certo periodo di tempo, probabilmente conosci bene il termine "Remote ID" (ID remota). Come parte delle più recenti normative sui...
Per saperne di Più

Ispezione

Perché i dati dei droni sono il cardine della rivoluzione energetica di una città

Per la maggior parte dei nuclei familiari le bollette energetiche sono una fonte di spesa costante ed elevata. Questi costi raggiungono l'apice durante i freddi mesi invernali. Secondo le previsioni...
Per saperne di Più

Innovazione di Prodotto | Costruzioni e Agrimensura

Caratteristiche e funzionalità principali di DJI Modify

Da oltre un decennio DJI è nota per l'avanzata tecnologia dei suoi droni, leader del settore. L'azienda si distingue in particolar modo nell'ambito dei droni commerciali, grazie ai sofisticati...
Per saperne di Più